CORE SPACE Guida per Principianti

  • CORE SPACE
  • SCI-FI

11 Aprile 2023

Core Space Beginner’s Guide

Benvenuti nell’orlo esterno! Le cose erano difficili qui anche prima dell’arrivo dei Purge e della scoperta dei First Born, quindi tu e il tuo equipaggio dovrete essere furbi per sopravvivere. Se sai dove cercare, ci sono opportunità qui per un equipaggio intraprendente con una vecchia nave malandata. Vedrai che troveranno qualcosa di buono da fare.

Tuttavia, ci sono molti pericoli là fuori per un equipaggio inesperto, quindi abbiamo messo insieme questa guida per darti il vantaggio di cui hai bisogno per sopravvivere.

REGOLA UNO: RIMANERE VIVI!

Vuoi davvero attirare l’attenzione di questo Guardiano?

In qualsiasi partita di Core Space, qualunque cosa dica la missione, il tuo obiettivo principale è uscire con tutto il tuo equipaggio tutto d’un pezzo. Le ricompense della missione e tutte quelle casse piene di chincaglierie sono allettanti, ma qualsiasi cosa oltre la sopravvivenza è un bonus. Ciò è particolarmente vero all’inizio di una campagna, poiché avrai pochi piolini salute, poca armatura, armi scadenti e solo una manciata di abilità per tirarti fuori dai guai. Questa è la vita di un equipaggio sfortunato.

Devi ricordare che i Trader non sono supereroi. Sono un po’ più intraprendenti delle persone comuni, hanno una nave sgangherata per spostarsi e non hanno paura di correre rischi, ma devono affrontare forze che stanno ripulendo interi pianeti. Se vai sparando a tutto spiano, inizi grandi battaglie con altre squadre di Trader e ti allontani per afferrare ogni minimo bottino, allora scoprirai che la pistola che hai preso da un distributore automatico non è all’altezza. All’inizio della partita, un singolo colpo fortunato di un Mietitore può abbattere un Trader fino al suo ultimo punto vita. A meno che non abbiano comprato un coltello, non avranno modo di reagire, quindi è probabile che vengano eliminati dal prossimo attacco. Ecco perché è meglio evitare di dover fare affidamento su attrezzature così scadenti per tirarti fuori dai guai.

COSA FAREI?

Un buon modo per salvare la pelle è immedesimarsi: cosa farei se fossi davvero lì? Non so te, ma io non attirerei l’attenzione dei robot assassini se posso evitarlo. Cercherei di sgattaiolare, restare al riparo, collaborerei con altre squadre di Trader, eviterei i luoghi in cui è probabile che appaia il nemico e raccogliere in silenzio alcune armi e armature che potrebbero tenermi in vita ancora un po’. Sicuramente non sparerei con una pistola rumorosa se può essere evitato, e i tuoi Trader farebbero bene a fare lo stesso. L’aggiunta di quel piolino di munizioni extra nel tracciato di ostilità potrebbe non sembrare molto, ma un colpo per turno dimezzerà all’incirca il tempo prima che le cose davvero brutte, come Assassini e Iconoclasti, inizino a presentarsi.

NON DIVIDERE IL GRUPPO

Cerca di non dividere la squadra. Il tuo equipaggio è una squadra e se sono sparpagliati, non possono sostenersi a vicenda. Se un Trader manca un nemico con tutti i suoi attacchi, puoi riprovare se hai un altro Trader abbastanza vicino. Se ciò fallisce, avere qualcuno nelle vicinanze con assistenza medica può rimettere in azione un Trader sconfitto, o almeno essere lì per trascinarlo in salvo. Se sei disteso, non puoi fare nessuna di queste cose.

SAPERE QUANDO E’ ORA DI BATTERE I TACCHI

Sapere quando vale la pena rischiare e raccogliere un po’ più di bottino o quando è meglio scappare è fondamentale. Questo di solito è due turni prima di quanto pensi! Se pensi di farcela facilmente, probabilmente uscirai, ma sarà difficile. Se pensi che uscire sia rischioso ma possibile, allora probabilmente non ce la farai. Questo è un grosso problema perdere anche un solo Trader è grave. Se sei abbastanza fortunato da avere i crediti per assumere un nuovo membro dell’equipaggio, sono comunque soldi che avrebbero potuto essere spesi per ottenere equipaggiamento migliore. Se hai solo crediti sufficienti per assumere un membro dell’equipaggio temporaneo, avrai un costante drenaggio delle tue risorse. Mantenere in vita il tuo equipaggio è un circolo virtuoso che significa che possono permettersi più equipaggiamento e questo rende più facile sopravvivere.

Dopo essere sopravvissuto alla tua prima missione, vale la pena investire i tuoi nuovi soldi per ottenere un’armatura, poiché è più probabile che un Trader sopravviva alla prossima missione con questa piuttosto che con una pistola migliore.

CORE SPACE: FIRST BORN

Tutto quanto sopra si applica anche a First Born, anzi forse è ancora più importante. Le ricompense del saccheggio delle antiche catacombe di una specie ostile e avanzata sono grandi, ma i rischi lo sono di più.

I FIRST BORN SONO PIU’ FORTI DEI PURGE

I First Born sono un nemico più pericoloso. I Mietitori Purge sono pericolosi solo quando ti catturano, ma i droni First Born possono spararti da dove si trovano. A nessuno piace essere colpito da un Devastatore Purge, ma i Liege First Born sono meno prevedibili perché tirano il dado della conoscenza con il loro primo attacco. Ad esempio, essere colpito da un Devastatore fa male, ma un tiro di Dado Conoscenza del Liege può infliggere danni extra sbattendoti contro un muro e anche gettandoti fuori posizione, di solito in un posto più pericoloso. Per questo motivo, è fondamentale sfruttare al massimo il livello di ostilità “Patrol” per raccogliere l’equipaggiamento e mettersi in posizione. Pensa attentamente a dove metti i tuoi Trader e sgattaiola per impedire a quei droni di individuarti subito.

LIVELLARE IN CORE SPACE PRIMA DI AFFRONTARE I FIRST BORN

Se possiedi entrambe le versioni di Core Space probabilmente sai che sono compatibili tra loro. Questo può funzionare a tuo favore, poiché portare il tuo equipaggio attraverso alcune missioni in Core Space può fornire loro equipaggiamento ed esperienza che daranno loro un vantaggio in First Born. Non dimenticare che non troverai equipaggiamento umano nelle catacombe di First Born, quindi avere un po’ di soldi extra dalle missioni Core Space significa che puoi fare scorta di munizioni di cui avrai bisogno. Questo è totalmente opzionale, se hai solo First Born con l’equipaggio in quel set puoi sicuramente gestire ciò che stanno per incontrare.

Questo vale anche al contrario, l’equipaggiamento stravagante che hai saccheggiato dai First Born può aiutarti a completare missioni difficili contro i Purge.

ABILITA’

Usare l’abilità giusta al momento giusto può fare la differenza tra fallimento e successo. Ci sono molte abilità utili in Core Space e offrono una vasta gamma di modi di giocare, ma ce ne sono alcune che cerco di avere in ogni missione.

ABILITA’ DI COMBATTIMENTO

Ad esempio, anche al livello 1, Kata ti consente di aggiungere due dadi extra a un attacco d’assalto ravvicinato trasformando anche un semplice coltello in un’arma letale. Migliora anche man mano che sali di livello, aggiungendo alla fine quattro dadi extra e la possibilità di dividere il danno tra i nemici a contatto di base una volta raggiunto il livello tre.

Esperto di armi è l’equivalente per gli attacchi a distanza, poiché al livello uno aggiunge due dadi extra al tuo attacco e ti dà la capacità passiva di ricaricare come azione senza sforzo. Anche scambiare un piolino di abilità con un attacco a distanza extra usando Cecchino al livello 1 può cambiare le regole del gioco.

ABILITA’ TECH

Nelle partite di Core Space in cui i Purge sono il tuo principale nemico, prendere un Trader con abilità tech è quasi essenziale. Interruzione costringe due Purge a perdere il turno successivo al costo di un solo piolino abilità e diventa più potente man mano che sali di livello. Regolare ti consente di controllare dove può spawnare un Purge, offrendoti un controllo molto maggiore del gioco. Hack ti consente di rimuovere istantaneamente qualsiasi Mietitore o Devastatore dal tabellone al costo di un singolo piolino abilità, e può salvarti la vita nei momenti critici. Al livello tre puoi persino prendere il controllo di un Assassino per il resto della partita! Sebbene queste abilità tecnologiche siano fantastiche contro i Purge, sono molto meno efficaci contro i First Born organici, quindi vale la pena tenerlo a mente.

TESORI NASCOSTI

Ci sono anche alcune abilità veramente utili che potresti aver trascurato. Riflessi ti consente di ignorare tutti i colpi messi a segno da un attacco d’assalto ravvicinato al livello uno, al livello due aggiungi la possibilità di contrattaccare con un dado extra. Quando sei messo alle strette da un Assassino o da un Iconoclasta, questo può salvarti la vita. Esperto di combattimento ti dà mobilità permettendoti di ignorare un colpo ottenuto dagli attacchi di opportunità come abilità passiva, utile per i Trader fragili. Ripristinare un piolino salute al costo di un piolino dell’abilità rende Recupero incredibilmente utile e migliora man mano che sali di livello, finché non puoi essenzialmente resuscitare. Il ticchettio del tracciato ostilità rende Ostinato più prezioso di quanto potresti immaginare, il movimento extra ti consente di entrare, raggiungere i tuoi obiettivi e uscire di nuovo prima che le cose diventino troppo problematiche. Infine, Mimetismo è molto utile per i Trader più fragili perché ti consente di nasconderli abbastanza a lungo da portarli dove ti servono.

TROPPI EQUIPAGGIAMENTI?

Quando inizi la partita avrai poco più di una maglietta e una pistola scadente presa da un distributore automatico, ma mentre giochi avrai la possibilità di acquisire molte nuove attrezzature. Anche una semplice pistola mitragliatrice è un grande miglioramento, ma vale la pena trovare e tenere alcuni equipaggiamenti.

ARMATURA

Come accennato in precedenza, l’armatura è un must e vale sempre la pena ottenerne una migliore. Pensa attentamente prima di acquistare gli scudi, spesso ti danno più protezione, ma se si sovraccaricano il Trader dovrà passare il resto della partita senza protezione. Tieni d’occhio il raro “Impact Suit”, questo ti dà uno scudo che può proteggerti da un massimo di due colpi e se viene sovraccaricato ottieni comunque un punto di armatura fisica anche senza lo scudo.

Per quando devi uccidere assolutamente ogni First Born nella stanza.
ARMI

Le pistole tendono ad essere più preziose di quanto tu possa immaginare. Occupano meno del tuo prezioso spazio sulla plancia rispetto ad altre armi, ma danno comunque un pugno a corto e medio raggio, dove la maggior parte dei combattimenti si svolge negli stretti confini di una tavolo Core Space. Il Revolver antico è straordinario, ma non trascurare le armi con l’icona Silenziosa su di esse: potrebbero infliggere meno danni, ma puoi sparare senza aggiungere un piolino sul tracciato ostilita’. Ciò significa che puoi guadagnare tempo sbarazzandoti silenziosamente di fastidiosi nemici senza aumentare il livello di ostilità.

Per lo stesso motivo, ottenere armi da combattimento ravvicinato decenti è una buona idea. Non solo sono cruciali se rimani bloccato accanto al nemico, ma ti consentono anche di eliminarlo senza aumentare il livello di ostilità. Un coltello o una spada che utilizza un piccolo segnalino è un’ottima polizza assicurativa, quindi consiglio di acquistare o conservare “Short Swords” e “Thump Knives”. I membri dell’equipaggio che hanno la capacità di combattere in corpo a corpo senza equipaggiamento sono ancora migliori!

Poi c’è il gioco in ritardo e l’equipaggiamento raro a cui prestare attenzione. L'”Incinerator Gun Chemical” è raro e spara a corto raggio, ma efficace per eliminare la folla e nemici ostinati. Potresti pensare che “Mother’s Venom” sia la migliore arma del gioco e con un attacco a cinque dadi a corto e medio raggio questo è un argomento ragionevole. Ma è davvero pericoloso acquisirlo, non può essere ricaricato in missione e occupa molto spazio nella plancia. Direi che l’arma migliore è il bracciale trovato nelle catacombe di First Born. Non colpisce così duramente (due dadi a corto raggio e tre a medio raggio sono comunque decenti) ma è silenzioso, non esaurisce mai le munizioni e può essere sparato usando un’azione senza sforzo, dandoti effettivamente tre colpi per turno se necessario .

Vale anche la pena cercare qualsiasi cosa con un’icona Affidabile: è meglio avere un’arma meno potente di una forte che si rompe in un momento critico.

Silenzioso e letale
EQUIPAGGIAMENTI FIRST BORN

Se hai First Born puoi usare le munizioni accelerate che aggiungono un dado extra agli attacchi da tiro. Se te lo puoi permettere, comprale! Sono meno affidabili ma valgono il rischio. Se vedi una pistola con un’icona arancione Super Affidabile su di essa, tienitela stretta perché significa che non può rompersi anche se stai usando quelle munizioni preziose.

Inoltre, fai attenzione al “Phase Loops” dei First Born: un’arma con un attacco lanciato da tre o quattro dadi che non aggiunge piolini al tracciato, può essere utilizzata ogni turno senza munizioni fintanto che ottieni un colpo e non puoi romperlo. Anche l’equipaggiamento Dyson è straordinario: ti consente di assorbire gli attacchi del nemico, effettuare attacchi che colpiscono automaticamente e ignorare l’armatura o utilizzare i colpi nemici su di te per caricare potenti attacchi a distanza

UTILITY DASHBOARDS

Infine, l’espansione Utility Dashboards è un ottima espansione a metà campagna. Le opzioni di immagazzinamento extra, come lo zaino, significano che puoi portare a casa molto più bottino da vendere, il che è un enorme vantaggio per il tuo equipaggio poiché sarai in grado di acquistare attrezzature migliori più rapidamente. Allo stesso modo, la potenza di fuoco extra dei cannoni può essere molto utile in quanto ti danno un solido danno e un attacco extra. Anche il “Mining Rig” è fantastico perché significa che puoi raccogliere i minerali di cui hai bisogno per creare la migliore attrezzatura da First Born senza sacrificare lo spazio nella tua plancia per un “Mining Drubber”.  

L’espansione Utility Dashboard

E POI COSA COMPRARE?

Avrai molte ore di divertimento con i set base di Core Space e Core Space: First Born, ma se vuoi espandere le tue partite ci sono molte opzioni. Quello che scegli dipenderà dai tuoi interessi e non puoi davvero sbagliare, ma alcuni consigli sono:

FIRST BORN SE HAI CORE SPACE (O VICE VERSA).

Sono completamente compatibili tra loro e i tuoi Trader possono saltare facilmente dalle missioni da una alle missioni nell’altra.

Se desideri più sfide e scenari, acquista il libro delle missioni Dangerous Days. Ciò aumenta la difficoltà delle tue campagne, ti consente di interagire con una gamma più ampia di terreni e di giocare attraverso una nuova narrativa epica. Ci sono anche missioni gratuite pubblicate sul nostro sito web. Stiamo lavorando per creare un libro delle missioni in ITALIANO! Vi aggiorneremo appena faremo progressi.

ESPANSIONI PER CORE SPACE

Ti divertirai con qualunque cosa tu scelga, ma è probabile che l’ordine in cui li inserisci rifletta i tuoi interessi. Shootout at Zed’s è fantastico se hai voglia di aggiungere scenici di un bar alla tua collezione e vuoi affrontare o giocare contro criminali di basso livello. Scegli Purge Outbreak se vuoi affrontare nemici Purge ancora più terrificanti, come il formidabile Annientatore. Se vuoi visitare la parte più civilizzata della galassia, aggiungere più civili alle tue partite e affrontare una losca MegaCorp, scegli Black Star Rising. Aggiungi l’espansione Galactic Corps se vuoi aggiungere la sfida di completare le tue missioni senza cadere in violazione della legge.

ESPANSIONI PER CORE SPACE: FIRST BORN

Se vuoi più First Born, prova l’espansione Gates of Ry’s per aggiungere un misterioso portale dimensionale al gioco insieme a nuove potenti minacce First Born: Talos e Cerberosa, oppure ottieni Fury of the Insane God per affrontare il Dio Folle, affiancato dai suoi due enormi Guardiani! Oppure prendi la mia preferita, Trading Post 5, per la sua fantastica campagna, gli scenici e i miei personaggi preferiti Daric e Qiog.

MALADUM: DUNGEONS OF ENVERON

Cerca anche Maladum, il fratello fantasy di Core Space, per qualcosa di leggermente diverso. Scambia i tuoi Trader e le loro armi energetiche, con Avventurieri armati di spade e magia mentre cercano la loro fortuna nelle profondità di sotterranei modulari dettagliati ed emozionanti come ti aspetti da noi.

SUGGERIMENTI PER MIGLIORARE L’ESPERIENZA DI GIOCO

  • Se stai giocando a First Born, non dimenticare che le domande frequenti dicono che i droni “hanno due azioni, ma le useranno entrambe solo se si muovono e poi effettuano un assalto a distanza. Non si muoveranno né spareranno due volte”.
  • C’è un’incredibile app web creata dai fan che elenca tutte le attrezzature in modo da poter controllare rapidamente il significato di tutte le icone sulla tua nuova attrezzatura.
  • Vedrai molti modelli splendidamente dipinti, ma non tutti sono pittori. I modelli sono codificati a colori in base al tipo in modo da poter giocare con essi appena estratti dalla scatola senza dipingere.
  • È il tuo gioco: sentiti libero di aggiustare le cose se si adattano meglio a te e ai tuoi amici. (Le regole dicono che una volta che un Trader torna alla sua camera di equilibrio è fuori dal gioco, ma lascio sempre che il mio lasci cadere la roba – non ditelo a Colin.)
  • Ci sono molte abilità in Core Space. Puoi acquistare carte di riferimento davvero utili che li elencano tutti per classe, con una descrizione di ciò che fanno.
  • Se scopri che stai esaurendo i cattivi da generare, puoi acquistare set di rinforzi Purge e First Born.
  • La sezione download del sito Web Battle System contiene una serie di strumenti utili, come un PDF delle regole e questo diagramma che mostra dove è possibile acquistare attrezzatura specifica .

SEZIONE BONUS: IL DREAM TEAM DI COLIN

Colin ha progettato Core Space, quindi chi meglio di lui per chiedere consigli sulla creazione di un equipaggio? Ecco le sue scelte migliori:

CAPITANI:

Weis dell’espansione dell’equipaggio di Yamoto, Cassie di First Born o Daric di Trading Post 5 possono essere tutti un’ottima scelta di capitano per il tuo equipaggio e funzionano bene con le classi Soldato, Marine o Cacciatore.

Weis
Cassie
Daric

UN TRADER MACCHINA

Prendi una macchina, in modo che anche se vengono sconfitti possano aspettare che il pericolo immediato sia passato, quindi usa l’abilità Re-indirizzare per tornare di nuovo in azione. Il Mac dell’espansione Skylark o XL di Trading Post 5 sono buone scelte.

Mac
XL

UN ‘TANK’

Prendi un Trader che può assorbire alcuni colpi mentre gli altri tuoi Trader continuano il loro lavoro, ad esempio Chit dell’equipaggio Cygnus, poiché viene fornito con uno scudo.

THOMAN

Puoi prendere solo un capitano nel tuo equipaggio, ma Thoman non è il tuo Trader medio e ha statistiche simili a un capitano, quindi è la cosa migliore. Puoi trovare Thoman nell’espansione dell’equipaggio di Poseidon.

Thoman
Chit

UN AUSILIARE

La maggior parte delle missioni ti consente di prendere un massimo di quattro Trader, ma ti è consentito anche un ausiliario. Gli ausiliari sono un’aggiunta più recente a Core Space e, sebbene non siano potenti come un Trader, è utile avere un paio di mani (o zampe) in più.

Esempi di ausiliari includono droni armati per una maggiore potenza di fuoco, cingolati da carico in modo da poter trasportare più bottino, segugi d’assalto per tenere occupati i nemici e Mixer, il miglior cane/scimmia del gioco. Se stai cercando ausiliari, l’espansione Wanted Dead or Alive ne ha cinque tra cui scegliere, quindi è un buon punto di partenza.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

en_GBEnglish (UK)