N. Giocatori:
da 1 a 4
Durata:
30-60
Età:
7+
Complessita’:
2/5
Edito da: VEA Editori
Di: Antonio Camassa
Graphic Design: Andrea Nespeca
Illustrazioni: Tommaso Cerrito
Contributi Dario Lombardi, Luigi De Luca
In un’era remota, di cui restano solo frammenti incisi su lastre di pietra annerite dal tempo, il mondo conobbe un cataclisma che nessuna leggenda aveva mai osato preannunciare.
La terra tremò con la furia di mille titani addormentati da secoli, e vaste crepe squarciarono il suolo divorando città, boschi e fiumi interi. Le montagne si spezzarono come vetro fragile, e i mari ribollirono sotto un cielo in frantumi. Quando infine i boati e i tremori cessarono, un silenzio innaturale calò sul mondo, ma non per molto.
Dalle voragini più profonde emerse un fumo verdastro, denso come melma, che serpeggiava lento tra le rovine. Era così fitto e maleodorante che spegneva la luce del sole e avvelenava l’aria stessa. All’inizio fu scambiato per l’effetto di una devastazione naturale, ma presto divenne chiaro che non era solo fumo. Era un presagio. Era una morsa invisibile che si stringeva attorno al cuore stesso della vita.
I popoli dell’epoca, divisi da secoli di guerre e differenze, ignoravano di aver sigillato, nelle profondità della terra, un’antica entità dimenticata persino dai saggi. Non era solo un mostro, ma una volontà bramosa di carne e potere, una presenza la cui essenza era fatta di odio primordiale. Quando le catene che la trattenevano si spezzarono, la sua Corruzione si riversò nel mondo attraverso ciò che sarebbe stata chiamata la Piaga Verde.
Che Cosa è Green Plague
Green Plague è uno Skirmish di miniature che si gioca su plancia piccola 60x60cm con 5 miniature per giocatore.
Rientra nella categoria dei giochi “agnostici” e quindi puoi usare qualsiasi miniatura della tua collezione. Per le tue partite a GP ti serviranno principalmente 5 miniature per rappresentare la tua Banda, composta da 1 Leader e 4 Gregari. Avrai inoltre bisogno di almeno una decina di miniature per rappresentare i Mutanti, suddivisi in tre tipologie. Uno dei gregari può essere un incantatore e scegliere tra 3 differenti scuole di magia.
Dadi e Meccanica
Durante la partita, per determinare se l’azione di un modello ha successo o fallisce, devi effettuare un test relativo alla statistica interessata, lanciando un certo numero di D10. In GP un’azione ha successo quando il risultato ottenuto su un D10 è uguale o inferiore alla statistica del modello.
Se ottieni un risultato di 1, questo è sempre considerato un successo e rappresenta un colpo critico, che nella maggior parte dei casi conferisce un bonus. Se, nello stesso lancio, ottieni più colpi critici, l’effetto o la condizione speciale si applica una sola volta.
Un modello in difesa può annullare un colpo critico soltanto ottenendo a sua volta un risultato critico. Se invece non deve annullare un critico, può annullare un altro dado con qualsiasi risultato.
Un risultato di 10 è sempre considerato un fallimento, indipendentemente da eventuali modificatori.
Quando viene indicato di applicare un modificatore ± a una statistica, devi applicarlo prima del lancio.
Un dado non può mai essere rilanciato una seconda volta.
Infine, una statistica non può mai superare il valore di 9 né scendere sotto 1, tenendo conto anche dei modificatori.
Rumore e Punti Fama
Due importanti meccaniche di GP sono il rumore e la Fama,
I mutanti attivano spesso in funzione del rumore quindi ogni tua azione va pensata con attenzione per evitare brutte sorprese. Sceglie se muoverti cautamente o correre, quale arma utilizzare per essere sicuro di passare inosservato e non essere ferito dai terribili Mutanti.
Ogni ferita che infliggi ti concede fama che puoi utilizzare subito o nel post partita per aumentare le tue statistiche.
La Fama è una importante parte del gioco, sono come punti esperienza che fanno crescere individualmente tutti i tuoi personaggi della banda!
Acquista:
CAMPAGNA SU MAPPA
Ci sono molti modi di giocare a Green Plague! Gioco in Solitario, Cooperativo, PVP. Decidi te quale esperienza di gioco e sopratutto costruisci la tua campagna.
Puoi utilizzare la mappa del libro e realizzarne di proprie, conquista territori ed i loro vantaggi, sabota le basi nemiche. Vivi storie uniche durante l’esplorazione post-partita. Questo e molto altro.
